Le crepes di lenticchie rosse sono una preparazione base facile vegan e senza glutine, un ottima alternativa alle classiche crepes, ideali per farciture sia salate che dolci.
La ricetta di queste crepes realizzate con i legumi è una ricetta molto furba. Basteranno solo delle lenticchie decorticate crude e acqua per ottenere un composto senza glutine, senza lattosio adatte anche a chi segue un regime alimentare ipocalorico.
Le crepes di lenticchie rosse sono una preparazione a basso indice glicemico e molto digeribili dal momento che utilizziamo le lenticchie decorticate. Adoro le lenticchie rosse perchè sono molto versatili in cucina e si preparano in poco tempo. Se poi ti stai chiedendo come considerare i legumi di questa ricetta, se proteine o carboidrati, questo dipende molto anche da come verranno farcite.
Io ho adorato farcirle con misticanza, mozzarella e peperoni arrostiti, in queto caso la crepes è stato il mio carboidrato. Tu puoi farcirle come più ti piace, anzi fammi sapere che farcitura utilizzerai
Potrebbe interessarti anche:
- Crepes con farina di ceci
- Pastella per crêpes (senza burro)
- Crepes di albumi
- Crepes di grano saraceno
Crepes di lenticchie rosse
Ingredienti
- 170 g di lenticchie rosse decorticate (le trovi qui)
- 200 ml di acqua
Procedimento
Per prima cosa lascia in ammollo le lenticchie rosse decorticate per almeno 30 minuti.
Terminato il tempo di ammollo sciacqua bene le lenticchie sotto l’acqua corrente.
Sposta le lenticchie dentro il boccale del frullatore a immersione, aggiungi l’acqua e frulla.
Aggiungi un pizzico di sale e di spezie se desideri e mescola bene il composto ottenuto.
Porta a temperatura un padellino unto e inizia a preparare le tue crepes lasciandole cuocere per qualche minuto per lato attendendo che si stacchino da sole dalla padella.
Impila le tue crepes e quando saranno pronte farciscile come più desideri.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.
In qualità di membro del programma di Affiliazione Amazon Diario di una cuoca e di un diabetico riceve un ricavo dagli acquisti idonei.