La crema spalmabile nocciole e cacao è una crema semplicissima da preparare in casa ed è senza burro e senza lattosio.
Per realizzare questa ricetta di nocciole e cacao bastano solo delle buone nocciole tostate e del buon cacao amaro per ottenere una crema da spalmare genuina e sana, e un buon mixer per frullare senza fare surriscaldare le lame.
Questa crema spalmabile nocciole e cacao fatta in casa è ideale da spalmare su fette biscottate e sul pane o per farcire dolci di ogni tipo ( crostate, biscotti, pasta sfoglie e torte). Si conserva in frigo per 10 giorni semplicemente in un vasetto di vetro sterilizzato, infatti il consiglio è quella di preparare la crema spalmabile poco per volta così da gustarla sempre “fresca”.
Suggerimento -> Se ti piace puoi usare al posto delle nocciole anche altra frutta secca come per esempio le mandorle.
Potrebbe interessarti anche ->
Crema spalmabile nocciole e cacao
Ingredienti
- 200 g di nocciole
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva ( se necessario)
- eritritolo o altro dolcificante a vostra scelta q.b
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di vaniglia
Procedimento
- Tostate le nocciole e terminata la tostatura lasciate riposare.
- Quando saranno fredde, versatele nel bicchiere del mixer e iniziate a frullare a intermittenza fino ad ottenere una pasta di nocciole ( qui trovi il video del procedimento)
- Aggiungete poco per volta il resto degli ingredienti e continuate a frullare sempre a intermittenza per fare amalgamare tutti gli ingredienti e se è necessario, aggiungete un pò di olio extravergine d’oliva.
- Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati la vostra crema di nocciole e cioccolato è pronta per essere trasferita in un barattolo di vetro con chiusura ermetica. In questo modo potrete conservarla in frigo per 10 giorni.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire tante curiosità e ricette.