Crackers di ceci e rosmarino sono degli stuzzichini sani e sfiziosi ideali da preparare per un aperitivo o come snack da portare in ufficio.
L’impasto si prepara velocemente e si stende in pochi minuti per poi essere infornati e gustati come più ti piace. Io adoro gustarli con delle salse o creme.
Infatti, trovo che i crackers di ceci e rosmarino siano un idea simpatica per accompagnare le salsine sfiziose come crema di broccoli, salsa di avocado, salsa di melanzane, tzatziki, etc. durante un aperitivo, o semplicemente da utilizzare per uno spuntino leggero e poi a volte li utilizzo anche per sostituire il pane durante il pasto.
Potrebbe interessarti anche ->
Crackers di ceci e rosmarino
Ingredienti
- 60 g di farina di ceci
- 30 g di farina semi integrale
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di bicarbonato
- sale q.b
- spezie a piacimento ( rosmarino tritato, paprika quelle scelte da me)
- acqua tiepida q.b.
Procedimento
- In una ciotola unite le farine, il sale, le spezie, il bicarbonato e iniziate a mescolarle per farle amalgamare bene.
- Aggiungete l’olio e un pò di acqua, iniziate a impastare, aggiungendo altra acqua se è necessario, fino ad ottenere un panetto liscio e asciutto.
- Lasciate riposare l’impasto coperto con la pellicola per 30 minuti.
- Terminato il riposo, stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello molto sottile, oppure utilizzate la macchinetta nonna papera.
- Con l’aiuto di di una rondella dentellata, tagliate dei rettangolini e poggiateli su una leccarda foderata con della carta forno.
- Infornateli a 180° in forno già preriscaldato per 10 minuti o fino a quando i crackers non diventano dorati e croccanti.
- Finita la cottura lasciateli raffreddare.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.
In qualità di membro del programma di Affiliazione Amazon Diario di una cuoca e di un diabetico riceve un ricavo dagli acquisti idonei.