Il cous cous con peperoni speziato è un piatto vegetariano semplice e facile da preparare dove le spezie conferiscono al piatto un sapore particolare.
In questa versione del cous cuos con peperoni speziato, io ho scelto di mettere la curcuma e la cannella, ma se adorate le spezie potete aggiungere anche la paprica, pepe nero, peperoncino e tante altre.
Il cous cous è un piatto tipico di Africa e Sicilia, nasce dall’unione dei granelli di semola e acqua lavorati insieme fino alla formazione dei granelli che poi vengono conditi con carne, pesce o verdure.
Leggi anche ->
Cous Cous con peperoni speziato
Ingredienti per 2 persone
- 120 g cous cous integrale
- 2 peperoni rossi
- 1 cipollotto
- curcuma q.b
- cumino q.b
- cannella q.b
- sale q.b
- olio extravergine d’oliva q.b
Procedimento
- In una ciotola fate rinvenire il cous cous integrale come indicato nella confezione dal produttore.
- Pulite e tagliate a dadini i peperoni e tagliate il cipollotto.
- In una padella antiaderente versate il cipollotto con un filo d’olio e un goccio d’acqua e lasciate cuocere.
- Quando sarà avanti con la cottura mettete i peperoni tagliati, aggiungete un pizzico di sale, mescolate e fate cuocere a fiamma bassa con un coperchio.
- Appena i peperoni risulteranno morbidi, aggiungete un cucchiaino di cannella, di curcuma e di cumino tritato, e continuate a far cuocere per far asciugare l’eventuale acqua di vegetazione rilasciata dai peperoni.
- Aggiustate di spezie e sale se è necessario e quando i peperoni saranno pronti, spegnete e lasciate intiepidire.
- In una ciotola capiente versate il cous cous già sgranato e i peperoni cotti, mescolate e fate riposare in frigo per mezz’ora.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per scoprire nuove ricette e tante altre curiosità.
In qualità di membro del programma di Affiliazione Amazon Diario di una cuoca e di un diabetico riceve un ricavo dagli acquisti idonei.