Il Cous cous al pesto e melanzane è un piatto estivo facile e veloce da preparare ed può essere preparato anche con largo anticipo.
Ideale da portare in ufficio o in spiaggia come schiscetta, questo cous cous vegetariano è un ottima idea salva cena perchè si prepara in pochi minuti.
Questa ricetta del cous cous al pesto e melanzane arriva dal suggerimento di una mia amica con cui a volte ci scambiamo idee per piatti pratici e facili da preparare, a noi questo piatto freddo estivo è piaciuto molto e quando posso lo propongo sempre.
Potrebbe interessarti anche ->
- https://www.diariodiunacuocaediundiabetico.it/insalata-di-cous-cous/
- https://www.diariodiunacuocaediundiabetico.it/cous-cous-lenticchie-e-verdure/
- https://www.diariodiunacuocaediundiabetico.it/insalata-di-pasta-salmone-zucchine/
Cous cous al pesto e melanzane
Ingredienti
- 200 gr di cous cous
- 200 ml di acqua
- 100 gr di pomodorini datterini
- 1 melanzana
- 1 mazzo di basilico
- 15 mandorle tritate
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 50 gr di parmiggiano
- sale q.b
Procedimento
- Versate in una padella il cous cous e lasciatelo rosolare per qualche minuto, aggiungete un pò d’olio, un pizzico di sale, mescolando, togliete dal fuoco e verste l’acqua, coprite e lasciate riposare fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
- Nel frattempo, tagliate la melanzana a dadini disponetela su una leccarda ricoperta di carta forno e lasciate cuocere per circa 30 minuti in modo da risultare rosolate.
- In un frullatore tritate le foglie di basilico con qualche mandorla, il formaggio, un pizzico di sale e qualche cucchiaio di olio, cercando di ottenere un pesto cremoso.
- Tagliate i pomodorini in due o in quattro parti, in base alla grandezza degli stessi,
- Riprendete il cous cous e con l’aiuto di una forchetta sgranatelo, aggiungete un pizzico di sale, il pesto preparato precedentemente, i pomodori tagliati, le mandorle tritate e le melanzane appena pronte, mescolate il tutto e lasciate riposare. Se il cous cous dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un filo d’olio.
- Lasciate riposare in frigo, più riposerà e più gustoso sarà.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per scoprire nuove ricette e altre curiosità.
Questo piatto ha un aspetto stupendo. Lo voglio provare a tutti i costi. Grazie per la ricetta
Grazie a te! Aspetto allora di sapere 🙂
buonissimo!
Grazie!!!