Le cotolette di funghi senza uova sono un secondo piatto vegetariano molto facile da preparare e adatto a chi ha problemi nell’utilizzo delle uova.
Le cotolette di funghi sono un ottima alternativa a quelle di carne e possono essere preparate in maniera classica con l’utilizzo delle uova o come ho fatto io senza uova ma semplicemente utilizzando una pastella creata con acqua e farina di ceci.
Trovo che questa sostituzione delle uova con la farina di ceci è un ottima soluzione e direi anche una bella soluzione se in casa non si hanno le uova, ma soprattutto se ci si ritrova a dover diminuire il loro utilizzo o si è impossibilitati a causa di qualche intolleranza. Il risultato è strepitoso e la panatura risulta identica a quella realizzata con le uova e posso assicurarti che non si percepisce per nulla la differenza tra le cotolette di funghi senza uova dalle classiche cotolette di funghi con uova.
Potrebbe interessarti anche:
Cotolette di funghi senza uova
Ingredienti
- 1 kg di funghi pleurotus
- farina di ceci q.b.
- acqua q.b.
- sale q.b
- olio di arachidi q.b
- pangrattato q.b
Procedimento
- Mondare i funghi e puliteli con un panno umido per pulirli.
- Dopo preparate in una ciotola la pastella con farina di ceci ed acqua (non deve risultare troppo densa) e in un’altra disponete del pangrattato insaporito con un pizzico di sale.
- Immergete ad uno ad uno i funghi prima nella pastella, lasciando scolare l’eccedenza, e poi passateli nel pangrattato.
- Disponete le cotolette di funghi realizzate su una leccarda rivestita di carta forno e spruzzate con un pò di olio.
- Infornate a 200° per 25 minuti o fino a loro doratura, girandole a metà cottura.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per rimanere in contatto e scoprire nuove ricette.
Riecco la farina di ceci. Devo provare anche io.
È un ottimo sostituto alle uova ?