Le cotolette di finocchi sono un secondo piatto facile e veloce da preparare, ottima alternativa alle classiche cotolette di carne.
Le cotolette di finocchi impanate e leggere per la cottura in forno, sono un’idea semplice per gustare i finocchi e sono adatte a tutti, grandi e piccini compresi. Sono un secondo piatto vegetariano croccante e sfizioso semplicemente gratinato al forno.
Io preparo spesso le cotolette con i vegetali di stagione. Trovo che siano un ottima soluzione per far mangiare più vegetali anche ai più restii, come il mio diabetico che ogni tanto fa i capricci. Infatti, rendendo i vegetali più sfiziosi e gustosi riesco a far consumare più fibre al marito diabetico.
Le fibre nell’alimentazione quotidiana di un diabetico non possono mancare. E’ importante inserire le fibre nell’alimentazione di un diabetico non solo per regolare le funzionalità intestinali ma soprattutto perchè rallentano l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi, diminuendo la glicemia postprandiale.
Potrebbe interessarti anche ->
Cotolette di finocchi
Ingredienti per 4 persone
- 2 Finocchi
- 2 uova
- sale q.b.
- pangrattato q.b.
- olio di semi q.b.
Procedimento
- Lavate e tagliate a fette i finocchi 1 cm circa.
- Lessateli in acqua bollente e salata per 5 minuti circa. Scolateli e lasciateli raffreddare.
- Nel frattempo, sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale e in un’altra ciotola versate il pangrattato. Prendete le fette di finocchio e passatele una ad una prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
- Disponetele su una leccarda ricoperta di carta forno e con un pennello spennellate le fette con qualche goccia di olio.
- Infornate per 20 minuti a 180° , o fino a quando non saranno rosolate, in forno preriscaldato.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.