Le cipolle al forno sono un contorno sano, gustoso e vegetariano. Per questo contorno è possibile utilizzare qualsiasi tipo di cipolla, la classica cipolla bianca, la cipolla rossa di tropea o la cipolla dorata.
Le cipolle al forno sono un contorno ideale per accompagnare piatti a base di carne o di pesce o semplicemente potete gustarlo come semplice contorno vegetariano. Io sono solita prepararle spesso in casa perchè è uno di quei contorni che amiamo e che posso preparare e condire per poi conservarlo anche per 5 – 7 giorni in frigo.
Se passate dalla Sicilia, sicuramente nel periodo estivo rimarrete stupiti di trovare le cipolle al forno già cotte in panifici e fruttivendoli. Infatti, sono un contorno tipico siciliano e si trovano già pronte per essere subito messe a tavola, basta semplicemente pulirle e condirle con un pizzico di sale, olio extravergine d’oliva, aceto di vino rosso e tanto tanto origano.
Lo sapevi che -> Le cipolle sono ricche di proprietà, hanno un ricco valore nutritivo per i loro sali minerali, vitamine e oligoelementi; sono degli espettoranti naturali, antinfiammatori antibatterici e digestive; contrastano l’innalzamento della glicemia; stimolano la diuresi e la depurazione dell’organismo; favoriscono la diminuzione di trigliceridi e colesterolo ematici.
Potrebbe interessarti anche ->
Cipolle al forno
Ingredienti
- 4 / 5 cipolle grosse ( bianca, rossa, dorata)
- sale q.b.
- aceto di vino rosso q.b
- olio extravergine d’oliva q.b.
- origano q.b
Procedimento
- Lavate le cipolle e se ritenete necessario togliete la parte esterna
- Disponetele su una leccarda rivestita di carta forno e infornate a 220° per 50 minuti – 1 ora, regolatevi in base alla grandezza delle cipolle.
- Terminata la cottura lasciatele raffreddare.
- Quando saranno fredde sbucciatele, togliendo la parte esterna più coriacea, riponetele in un contenitore e tagliatele a pezzetti.
- Condite con un pizzico di sale, un filo d’olio e ( se vi piace) con abbondante aceto di vino rosso e origano.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per rimanere sempre aggiornato e non perderti le nuove ricette.
CONVINTAM chissà xkè che cotte alzassero la glicemia. Questa è proprio una bella notizia. Grazie
Se non sei convinta testa sempre, controlla come reagisce la tua glicemia dopo l’assunzione di qualsiasi ingrediente 2 e 4 ore dopo averlo ingerito. Così puoi andare più sicura 🙂