I cioccolatini alle nocciole sono dei golosi dolcetti di cioccolato che si preparano in pochi minuti e con solo due ingredienti, cioccolato fuso e nocciole intere tostate.
Facili e veloci, i cioccolatini alle nocciole fatti in casa si preparano mischiando insieme del cioccolato fuso con le nocciole intere, mettendo dei mucchietti di composto direttamente su una teglia foderata o dentro dei pirottini di carta per poi attendere qualche ora prima di lasciarsi tentare.
Sono dei dolcetti senza cottura, ideali da presentare durante le feste natalizie o da portare a una cena improvvisata con amici per ingolosirli. Un’altra idea potrebbe essere anche quella di regalarli, vi basterà semplicemente incartarli all’interno di sacchetti trasparenti di plastica alimentare e chiuderli con un fiocchetto colorato. I cioccolatini fatti in casa saranno sicuramente super apprezzati!
Questi cioccolatini alle nocciole homemade sono ideali anche per smaltire del cioccolato dopo le feste e possono essere realizzati con altri tipi di frutta secca così da creare altre varianti come mandorle, pistacchi, arachidi o in base alla propria fantasia.
Potrebbe interessarti anche ->
Cioccolatini alle nocciole
Ingredienti
- 250 g cioccolato fondente minimo al 70%
- 150 g nocciole
Procedimento
- Per prima cosa tostate leggermente le nocciole.
- Mettete da parte e lasciate raffreddare.
- Nel frattempo, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente.
- Quando sarà liquido aggiungete le nocciole e mischiate tutto insieme in modo che siano ricoperte completamente dal cioccolato.
- Con l’aiuto di un cucchiaio iniziate a formare delle piccole montagnole su un foglio di carta forno.
- Quando terminerete, lasciate riposare per qualche ora fino a quando il cioccolato non risulterà raffreddato e si staccherà da solo dalla carta forno.
- Poggiate su un vassoietto e servite.
- Il vostro piatto è pronto
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare in contatto e scoprire nuove ricette.
In qualità di membro del programma di Affiliazione Amazon Diario di una cuoca e di un diabetico riceve un ricavo dagli acquisti idonei.