Ciambella al caffè

Ciambella al caffè

La ciambella al caffè è una torta facile e veloce da preparare perfetta per la colazione o la merenda di tutti i giorni.

Questa ricetta della ciambella al caffè è un dolce delizioso ideale per accompagnare un cappuccino o un thè nel pomeriggio. E’ preparata con pochi ingredienti che abbiamo tutti in dispensa e che la rendono gustosa e golosa.

Non so se capita anche a te, ma molte volte mi capita che durante la settimana mi avanza qualche tazzina di caffè così questa volta invece di metterle nel solito latte del mattino ho pensato di preparare un dolce dal sapore diverso per variare un pò.

Il diabetico ha apprezzato tanto, finalmente non la solita torta al cioccolato, da volersela gustare anche per merenda con un buon tè caldo.

Potrebbe interessarti anche:

Torta pan d’arancio

Torta mandaranci e noci soffice

la Torta al limone

Ciambella al caffè

Ciambella al caffè

Ingredienti

  • 250 g farina di farro
  • 130 g zucchero integrale di cocco
  • 2 uova
  • 50 ml olio extravergine d’oliva
  • 2 tazzine di caffè
  • 1 cucchiaio di caffè solubile (facoltativo)
  • 150 ml latte parzialmente scremato
  • pizzico di vaniglia
  • pizzico di sale

Procedimento

In una ciotola capiente sbatti le uova con lo zucchero fino a renderle spumose.

Aggiungi l’olio d’oliva, il caffè e mescola tutto insieme.

Inizia a versare a pioggia la farina poco alla volta continuando a mescolare evitando di fare formare grumi, aggiungi il lievito, un pizzico di sale e di vaniglia e poco per volta il latte, dopo aver sciolto all’interno un cucchiaio di caffè solubile.

Mescola bene per fare amalgamare tutti gli ingredienti e versa l’impasto in una teglia rivestita di carta forno o nello stampo della ciambella.

Dopo aver portato il forno a temperatura, inforna a 180° per 35 minuti circa e sforna dopo la solita prova stecchino.

Terminata la cottura, lascia raffreddare prima di portarla in tavola.

Buon appetito.

Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.

2 pensieri su “Ciambella al caffè

  1. Lia Nascimben dice:

    Buongiorno collega, moglie di diabetico! Nella preparazione della “Ciambella Al Caffè” posso sostituire lo zucchero di cocco con Eritritolo (e in quali proporzioni) e il latte parzialmente scremato con bevanda alla soia??? Inoltre, non necessita di lievito??? Grazie mille in attesa di una risposta!

    • Annalisa Zingale dice:

      Buongiorno a te collega! puoi sostituire lo zucchero di canna con l’eritritolo mantenendo la stessa grammatura, se utilizzi invece la stevia considera 50/60g. Al posto del latte puoi utilizzare la bevanda vegetale che desideri soia, mandorle e il lievito solitamente lo aggiungo alle altre polveri secche o alla fine facendo attenzione a mescolare bene per non fare formare i grumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *