Cavolfiore gratinato al forno è un contorno facile e molto gustoso da preparare con la sua panatura che gli darà una nota di croccantezza.
Se sei stanco di mangiare i soliti contorni, tipo i cavolfiori lessi, che a volte sembrano scialbi, bè allora ti consiglio di provare questo contorno di cavolfiore gratinato al forno semplice e molto croccante e ti assicuro non ti richiederà grandi abilità in cucina.
Questo cavolfiore gratinato in forno, infatti si prepara velocemente, basta lessare un pò di cavolfiore, insaporirlo con del pangrattato e infornare.
Se poi anche tu sei come me, letteralmente sempre di corsa! allora meglio inventarsi qualcosa di semplice, veloce e soprattutto gustoso da mettere subito in tavola… Così da qualche tempo anche per far mangiare più verdure e ortaggi al marito metto tutto in teglia e insaporisco con panature di tutti i tipi e inforno. Ed ecco che davanti i suoi occhi arriva un contorno prelibato e accattivante e io ottengo il mio scopo, far mangiare più verdure al marito.
Potrebbe interessarti anche ->
Cavolfiore gratinato al forno
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 50 gr di formaggio grattugiato
- pangrattato q.b.
- sale e pepe q.b.
Procedimento
- Tagliate a cimette il cavolfiore e lavatelo accuratamente.
- Fate cuocere al vapore o lessate in acqua bollente e salata per circa 20 minuti in modo che la verdura risulti morbida terminata la cottura.
- Terminata la cottura, tagliate tutto grossolanamente e versate in una teglia ricoperta di carta forno e ricoprite il cavolfiore con del pangrattato già mescolato con un pò di sale, formaggio e se lo desiderate un pizzico di pepe.
- Infornate in forno preriscaldato per circa 15 minuti a 200° o fino a quando il pangrattato non risulterà dorato.
- Lasciate raffreddare un pò in modo da poter tagliare le vostre porzioni e servite.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per rimanere in contatto e scoprire nuove ricette.
Alla fine, a mio avviso, i cibi più buoni sono proprio quelli che crei nella semplicità di casa. Sembra un ottimo piatto. Ciaoo
Perfettamente vero! 🙂