Cavolfiore affogato
Adoro la cucina siciliana!E da qualche tempo penso che alcuni piatti della nostra cucina tradizionale possano essere considerati …magari più salutari! Certo in alcuni casi bisogna fare qualche leggera modifica per allegerirli un pò ma vi posso assicurare che rimangono sempre buoni. 🙂 Questo è un piatto a me molto caro, che soprattutto nel periodo natalizio non può mancare ora più che mai e sono felice che dopo varie prove sia riuscita a realizzarlo.
Ingredienti per 4 persone
- 1 cavolfiore
- 4 cipollotti
- 50 gr di pecorino
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- sale e pepe q.b
- olio evo
- 2 acciughe salate *
Procedimento
- Mondate il cavolfiore, tagliatelo a cimette e lavatelo accuratamente.
- Pulite i cipollotti e tagliateli a fiammifero; tagliate a pezzetti il pecorino e se preferite un gusto più deciso lavate e tagliate a pezzetti le acciughe.
- In un tegame che li possa contenere ben stretti sistemate il cavolfiore a strati con la cipolla, le acciughe, il pecorino, una presa di sale e una spolverata di pepe. Irrorate con un filo d’olio, aggiungete il vino e ponete il tegame coperto con un coperchi e un peso sopra sul fuoco a fiamma bassissima.
- Dopo 20 minuti circa con l’aiuto di un piatto, girate il cavolfiore e lasciate cuocere, facendo in modo di fare ridurre al minimo il fondo di cottura.
Il vostro piatto è pronto, lo potrete servire sia tiepido che freddo. Buon appetito!
Buono!!!! da provare,mi annoto la ricetta,grazie 🙂