I carciofi gratinati al forno sono un contorno sono un contorno vegetariano saporito e gustoso, facile da preparare.
Adoro i carciofi e quando ho più tempo a disposizione mi piace prepararli in maniera più sfiziosa come in questo caso che ho preparato i carciofi con una gradinatura al forno con la mia infallibile e super collaudata besciamella fatta in casa super leggera.
Il diabetico è sempre per i piatti semplice io invece, quando si tratta di piatti con la besciamella impazzisco, adoro la besciamella. Quindi puoi immaginare, come inizialmente il diabetico fosse super scettico per questo piatto ma poi devo dirti che si è leccato i baffi con questi carciofi gratinati con la besciamella al forno.
Potrebbe interessarti anche ->
Carciofi gratinati al forno
Ingredienti
- 8 carciofi
- 2 cipollotti
- 2 cucchiai di oilio evo
- 1/2 lt di besciamella
- sale q.b.
Procedimento
- Spuntate i carciofi, tagliateli a metà eliminando il fieno e riduceteli a spicchi. Mentre fate questo lavoro tuffateli in acqua acidulata con un pò di succo di limone.
- In un tegame mettete a cuocere i cipollotti tritati con l’olio a fiamma vivace, aggiungete i carciofi precedentemente preparati e mescolate lasciando cuocere per qualche minuto senza fare brucciare i cipollotti.
- Aggiungete un pò di acqua ai carciofi e lasciate cuocere fino a finine cottura, se dovesse essere necessario aggiungete un’altro pò di acqua, 15 minuti circa.
- Appena i carciofi saranno cotti, aggiustate di sale e metteteli in una teglia e cospargeteli con la besciamella che avete preparato precedentemente.
- Lasciateli cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa o finchè non si sarà gratinata la besciamella di sopra.
- Il vostro piatto è pronto
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per rimanere in contatto e scoprire nuove ricette.
Questa ricetta e per chi ha la diabete?grazie
Uso una besciamella senza burro e amido, molto più leggera.