Il burro di nocciole è un ottima alternativa al burro vero è proprio di origine animale.
Il burro di nocciole è un burro fatto in casa ottenuto frullando solo frutta secca, quindi un burro vegetale, molto cremoso e profumato, perfetto per essere spalmato sul pane e ideale come sostituto del burro per aromatizzare dolci, soprattutto biscotti e frolle senza burro.
Questo burro fatto con le nocciole è ricco di sostanze nutritive tipiche dei semi oleosi, ed è perfetto per essere spalmato sul pane a colazione o a merenda. E’ privo di glutine e di lattosio, ideale per chi è intollerante al lattosio e chi segue una dieta a base vegetale.
Potrebbe interessarti anche ->
Burro di nocciole fatto in casa
Ingredienti
- 300 g di nocciole già sgusciate
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva ( facoltativo)
- 1 cucchiaio di acqua ( se necessari)
- sale q.b.
Procedimento
- Per prima cosa, disponete le nocciole su una teglia ricoperta di carta forno e mettetele a tostare in forno a 180° per 10 – 15 minuti circa o fino a quando non risulteranno dorate e fragranti.
- Lasciatele raffreddare e togliete la pellicina il più possibile così potrete ottenere un burro più cremoso.
- Versate le nocciole in un robot da cucina o in un frullatore e iniziate a frullare fino ad ottenere una farina di nocciole. Continuate a frullare a intermittenza così le nocciole inizieranno a rilasciare il loro olio naturale e diventeranno un composto cremoso.
- Se dovesse essere necessario aggiungete al composto 1 cucchiaio di acqua e/o di olio per frullare meglio le nocciole.
- Aggiungete un pizzico di sale e, se lo desiderate più dolce, un cucchiaio di dolcificante a vostra scelta.
- Il vostro burro di nocciole è pronto. Trasferitelo in un barattolo di vetro pulito e possibilmente sterilizzato e conservate in frigo fino ad una settimana circa.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.
In qualità di membro del programma di Affiliazione Amazon Diario di una cuoca e di un diabetico riceve un ricavo dagli acquisti idonei.