I burger di fagioli borlotti e funghi porcini sono una ricetta facilissima e veloce da preparare, un’idea diversa per gustare i legumi e renderli più appetitosi.
Gli hamburger di fagioli senza uova, inoltre, sono un’ottima fonte di proteine vegetali che arricchiti con le verdure, in questo caso i funghi, diventano più stuzzicanti e sono un’ottima alternativa ai classici hamburger di carne macinata.
Per i burger di fagioli in padella occorrono solo pochi ingredienti, facili da reperire e da assemblare, solo fagioli borlotti e funghi.
Potrebbe interessarti anche ->
Burger di fagioli borlotti e funghi
Ingredienti per 3/4 burger
- 250 g fagioli borlotti già lessati
- 150 g funghi porcini ( io surgelati)
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 – 2 cucchiai pangrattato
- sale q.b
Procedimento
- In uno scolapasta versate e sciacquate i fagioli borlotti, se utilizzate quelli in barattolo, e lasciateli sgocciolare in modo che perdano più liquido possibile.
- In una padella antiaderente mettete uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di olio e i gambi del prezzemolo e fate cuocere.
- Appena sentirete lo sfrigolio dell’aglio, versate i funghi precedentemente scongelati e un pizzico di sale, lasciate cuocere per qualche minuto facendoli saltare in padella. Quando saranno cotti lasciateli intiepidire un pò.
- Nel contenitore del mixer versate i fagioli borlotti, i funghi porcini cotti, il ciuffo di prezzemolo restante e un pizzico di sale.
- Frullate fino ad ottenere un composto cremoso e facile da maneggiare, se necessario aggiungete del pangrattato poco per volta. Lasciate riposare per qualche minuto e iniziate a preparare i vostri burger di fagioli borlotti e funghi porcini. Aggiustate di sale dopo se è ancora necessario.
- Nella stessa padella dove avete cotto i funghi precedentemente, riscaldate la padella e con l’aiuto di un coppapasta, se non l’avete date voi la forma, versate all’interno 1 – 2 cucchiai di composto e livellatelo con un cucchiaio, togliete il coppapasta e procedete così fino al termine del composto.
- Attendete qualche minuto fino a che non si formi una crosticina e poi girate il burger e attendete qualche minuto che finisca la cottura anche dall’altro lato.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.