I brownies cioccolato e avocado senza burro e senza lattosio sono dei dolcetti super golosi e facili da preparare.
In questi dolcetti in stile americano il burro viene sostituito dall’avocado, un frutto ricco di grassi sani ideali anche per aiutare a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e aumentare i livelli di colesterolo buono. Inoltre è ricco di fibre alimentari che aiutano a regolarizzare i livelli di glucosio nel sangue e a dare senso di sazietà e avendo un indice glicemico basso non provoca picchi glicemici nel sangue. In ogni caso, l’avocado è un alimento da consumare con parsimonia seguendo il proprio piano alimentare ed è sempre consigliabile fare una verifica anche dopo 3- 4 ore averlo consumato per capire la propria reazione.
Certo, però, che questi browies con cioccolato e avocado senza burro sono golosissimi e il consiglio è quello di fare delle porzioni piccole così più facili da gestire soprattutto come dolcetto di fine pasto o merenda.
Potrebbe interessarti anche:
Brownies cioccolato e avocado senza burro
Ingredienti per 16 porzioni
- 2 uova
- 200 g avocado (1 avocado circa)
- 150 g cioccolato fondente minimo al 70%
- 50 g zucchero integrale di canna o altro dolcificante
- 70 g farina d’avena
- 1/2 bustina di lievito
- vaniglia in polvere q.b
- pizzico di sale
Procedimento
Per prima cosa taglia a metà l’avocado e ricava con l’aiuto di un cucchiaio la polpa e frulla fino a che non diventi una crema.
Nel frattempo sciogli il cioccolato fondente a bagno maria e metti da parte.
In una ciotola capiente sbatti le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose.
Aggiungi l’avocado frullato e tutti gli ingredienti secchi: lievito, farina, vaniglia e un pizzico di sale; mescola il tutto per far amalgamare gli ingredienti.
Per ultimo aggiungi il cioccolato fuso e mescola per inglobarlo all’impasto.
Versa in uno stampo quadrato rivestito di carta forno (qui trovi lo stampo che ho utilizzato), amalgama bene e inforna a 180° per 25 minuti circa.
Terminata la cottura lascia raffreddare e taglia la tua torta a quadrotti e cospargi con dell’eritritolo a velo (lo trovi qui).
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.
In qualità di membro del programma di Affiliazione Amazon Diario di una cuoca e di un diabetico riceve un ricavo dagli acquisti idonei.