Broccoli gratinati al forno sono un contorno invernale molto facile e goloso da preparare.
Oggi ho pensato di fare un contorno più sfizioso e gustoso con i broccoli lessati perchè a volte capita anche a me di annoiarmi a mangiare sempre le solite verdure lessate e così questa volta ho pensato di arricchirle con della besciamella leggera e gratinarli in forno.
Questa combinazione dei broccoli e besciamella è piaciuta molto anche al diabetico che ha apprezzato un pò di più quei tristi broccoli lessati che stavano in frigo già da qualche giorno. E si non sempre è facile fare mangiare le verdure al diabetico e anch’io mi devo mettere a sperimentare.
Però di una cosa sono certa che se anche tu provi questa ricetta dei broccoli gratinati al forno te ne innamorerai tanto che non ne potrai più fare a meno come è successo a noi.
Potrebbe interessarti anche:
e
Broccoli gratinati al forno
Ingredienti
- 1 kg di broccoli
- sale q.b
- 1/2 l di besciamella
- 50 gr di parmigiano o grana grattugiato
Procedimento
- Pulite e lavate i broccoli.
- In una pentola aggiungete un pò d’acqua e sale, e appena arriva a ebollizione versate i broccoli e fateli cuocere per qualche minuto. Quando saranno pronti riponeteli in una ciotola senza il loro brodo e cercando di non farli rovinare.
- A parte preparate la vostra besciamella.
- Accendete il forno a 180° e fate riscaldare, nel frattempo in una teglia stendete i broccoli coprendo bene tutto il fondo e versare sopra la besciamella. Spolverizzate il tutto con abbondante parmigiano o grana e mettete tutto in forno.
- Fate cuocere per 20 minuti circa o fino a quando la besciamella non sarà colorata.
- Finita la cottura lasciate raffreddare e servite.
Buon Appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per rimanere in contatto e scoprire nuove ricette.