I biscotti Pan di zenzero senza burro o Gingerbread sono i classici biscotti di Natale speziati che non possono mancare durante le feste natalizie.
I Pan di zenzero sono dei biscotti amatissimi nei paesi anglosassoni e ormai anche da noi. Sono realizzati con una semplice pasta frolla speziata, facile e golosa e senza burro che conquisterà tutti. Possono essere realizzati anche con altre forme natalizie: renne, alberelli, stelline, calzette e sicuramente l’immancabile GingerBread man, che non può mancare anche se si vogliono appendere all’Albero di Natale.
Potrebbe interessarti anche ->
Biscotti Pan di zenzero senza burro
Ingredienti
- 250 g farina di farro
- 5 g cannella in polvere
- 5 g zenzero in polvere
- chiodi di garofano in polvere 1 pizzico
- noce moscato in polvere 1 pizzico
- sale 1 pizzico
- 50 g zucchero eritritolo
- 1 uovo
- 50 ml di olio extravergine d’oliva
Procedimento
- In una ciotola versate insieme la farina, lo zucchero e tutte le spezie, cannella, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata e un pizzico di sale.
- Mescolate bene e aggiungete l’olio e continuate a mescolare fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.
- Versate il composto sul piano di lavoro e formate la classica fontana al centro e aggiungete l’uovo leggermente sbattuto.
- Incorporate l’uovo prima con la forchetta e poi con le mani lavorandolo velocemente fino a che l’impasto non raggiunga la consistenza di un panetto. Se è necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua per farlo compattare.
- Avvolgete l’impasto con della pellicola e fatelo rassodare in frigo per 30 minuti circa.
- Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata con l’aiuto di un mattarello ad uno spessore di 7 mm.
- Iniziate a formare con una formina natalizia, io omino di pan di zenzero, i biscotti.
- Trasferiteli su una leccarda rivestita di carta forno i biscotti e infornateli in forno preriscaldato a 170° per circa 15 minuti.
- Terminata la cottura, sfornate i vostri biscotti pan di zenzero senza burro e lasciateli raffreddare completamente.
- Il vostro piatto è pronto!
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e trovare nuovi spunti di cucina.