Le Barchette di melanzane al forno sono un secondo piatto estivo facile e pratico da preparare e sono un idea carina per portare i vegetali in tavola.
Molte volte trovo facile utilizzare i vegetali come contenitori e queste barchette di melanzane sono un ottimo compromesso per portare a tavola le verdure e arricchirle con quello che si desidera. E’ una ricetta semplice fatta con pochi ingredienti e possono essere arricchite con quello che si vuole o si ha in casa.
Questa ricetta delle melanzane preparate a barchetta è una ricetta che replico spesso, è uno di quei piatti che io adoro perchè esce dal ricettario di mia madre e ogni volta che li preparo mi sento come coccolata da lei. Certo però quando cucina lei i piatti che preferisco hanno un’ altro sapore 🙂
Potrebbe interessarti anche ->
- https://www.diariodiunacuocaediundiabetico.it/polpette-di-ceci-e-melanzane/
- https://www.diariodiunacuocaediundiabetico.it/involtini-di-melanzane-al-forno/
- https://www.diariodiunacuocaediundiabetico.it/pizzette-di-melanzane/
Barchette di melanzane
Ingredienti
- 2 melanzane
- 6 pomodorini
- 100 gr di pancetta sgrassata ( facoltativa)
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b
- pangrattato q.b.
- 100 gr formaggio grattugiato
Procedimento
- Mondate e tagliate a metà le melanzane per il senso della lunghezza. Incidetele lungo tutto il perimetro della melanzana e scavatela per togliere la polpa aiutandovi con un cucchiaio.
- Poggiate i gusci ricavati e salati su una leccarda un pò unta.
- In un recipiente tagliate a cubetti la polpa ricavata, aggiungete i pomodorini tagliati a cubetti, la pancetta, qualche foglia di basilico tritato, del pangrattato, del formaggio grattugiato, due cucchiai di olio e del sale.
- Mescolate tutti gli ingredienti e con il preparato riempite tutti i gusci. Finiti di riempire cospargeteli ancora con un pò di pangrattato e un pizzico d’olio.
- Mette in forno a 180° già preriscaldato per circa 40/50 minuti circa o fin quando saranno dorate.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per rimanere in contatto e scoprire nuove ricette.