Gli asparagi con feta e olive nere è una di quelle ricette di contorni che sono certa vi stuzzicherà tanto, come è successo con me.
Gli asparagi feta e olive sono un abbinamento ideale da proporre anche come antipasto, un piatto primaverile semplice che conquisterà tutti i nostri commensali.
Per questa ricetta, io mi sono lasciata ispirare dalla la ricetta di Teresa Balzano di ” Peperoni e patate“, che vi lascio qui nella sua versione originale e che io ho replicato a modo mio. L’abbinamento degli asparagi con la feta e le olive nere rendono il piatto molto sfizioso e poi l’aggiunta del timo e del limone da un tocco in più al piatto esaltandolo.
Questo contorno si prepara in pochi minuti e può essere gustato sia caldo che freddo. Per prepararli basta semplicemente, dopo aver pulito gli asparagi, metterli direttamente su una teglia e poi condirli con tutti gli ingredienti per essere poi cotti in forno, così da rimanere croccanti.
Potrebbe interessarti anche ->
Asparagi con feta e olive
Ingredienti
- 1 mazzetto di asparagi
- 100 g feta
- olive nere q.b
- timo q.b
- qualche fettina di limone
- olio extravergine d’oliva
Procedimento
- Pulite gli asparagi eliminando prima la parte estrema più dura con un coltello e poi la parte legnosa con un pela patate.
- Sciacquali e disponili su una leccarda rivestita con carta forno.
- Sbriciola sopra gli asparagi la feta, aggiungi il timo, le fettine di limone e un filo d’olio.
- Inforna a 180° per 20 minuti circa. Controlla la cottura degli asparagi e quando sono quasi pronti aggiungi le olive e lascia cuocere per altri 5 minuti.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per rimanere in contatto e scoprire nuove ricette e altre curiosità.